Punta Cappellone
Difficoltà: Medio/alta
Profondità: 40 mt.
Sul versante nord dell'isola, dove le falesie a strapiombo si tuffano nel mare blu, Punta Cappellone è sicuramente una delle immersioni più particolari, dove si miscelano tuffi nel blu, risalite all'interno di sifoni e passeggiate in particolari laghetti sottomarini.
Sito di immersione abbastanza esteso, ci dà la possibilità di dividerlo in più tuffi. Da un gradino intorno ai 10 mt di prof., sul quale ci si ormeggia, partono le due immersioni:
1) Nuotando verso nord si raggiunge il margine del gradino dal quale inizia una parete che scende oltre i 40 mt. In fondo grossi massi sono la tana ideale per due grosse cernie. Costeggiando la parete nella risalita si arriva in un’ansa a circa 20 mt. di prof. al centro della quale una piccola apertura fa da ingresso ad una grotta che sale in verticale creando una sorta di camino per una decina di mt.
2) Nuotando verso est percorrendo canyon e attraversando piccoli tunnel, si arriva ad un laghetto sottomarino le cui pareti creano un paesaggio lunare. In una di queste pareti un grosso foro ci porta fino ad una piccola caverna dove si miscelano acqua dolce e salata, creando un particolare effetto ottico.